"Nelle politiche europee e nazionali l'orientamento è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona" (Linee guida MIUR)
Lo sviluppo economico di una comunità dipende in larga misura dalle scelte di studi di ogni individuo che la compone. Favorire l'acquisizione di strumenti validi per una scelta consapevole di un percorso di studi diventa quindi fondamentale per il successo dell'individuo e della comunità intera. Scopri quali sono gli strumenti base per un orientamento permanente efficace.
"Il sistema scolastico nella sua interezza costituisce il luogo insostituibile nel quale ogni giovane deve acquisire competenze di base per l'orientamento" (Linee guida MIUR)
Le linee guida sull'orientamento permanente indicate dal MIUR sono chiare, peccato che dicono poco o nulla su come strutturare un progetto scolastico di orientamento permanente efficace.
Scopri quali sono i passi indispensabili nella creazione di un progetto di orientamento scolastico.
L'apprendimento in aula è considerato sincrono in quanto consente allo studente di interagire con l'insegnante e con altri studenti in tempo reale, ma ogni studente ha una sua velocità di apprendimento. L'utilizzo di una piattaforma e-learning nella didattica scolastica favorisce l'apprendimento asincrono consentendo ad ogni studente di apprendere nuovi contenuti o rivedere contenuti discussi in aula con velocità personalizzata.
Scopri come una piattaforma e-learning può favorire il tuo progetto di orientamento permanente.
La formazione in classe e il lavoro di gruppo consentono ad un individuo di espandere i propri orizzonti attraverso l'interazione con gli altri. Tuttavia, ci sono momenti nel percorso di crescita di un individuo che necessitano un approccio individuale. In questo caso uno o più incontri faccia a faccia con un professionista della carriera possono risultare determinanti.
Scopri come come la figura del Career Coach può aiutarti con la tua crescita professionale.
Se lo sviluppo delle competenze tecniche e tecnologiche (hard-skills) sono state indispensabili per la crescita professionale di un individuo nella società industriale le competenze trasversali o soft-skills risultano altrettanto indispensabili per la crescita professionale nella società dei servizi o post-industriale. Ma cosa sono le competenze trasversali e come si sviluppano?
Scopri come lo sviluppo delle competenze trasversali può rilanciare la tua carriera.
ELENCO DEI SERVIZI
Per ulteriori informazioni sul progetto JobIntro 818 visita www.jobintro.it o scrivimi a info@simoncini.eu